Guarnizioni di tenuta: pistoni e alberi rotanti

Una tenuta salda delle parti che compongono i macchinari industriali è indispensabile in un’ampia varietà di contesti: a ottimizzarla sono le guarnizioni di tenuta, che assicurano una perfetta sigillatura tra gli elementi in cui circolano fluidi o sostanze gassose, evitandone la fuoriuscita o la contaminazione con agenti esterni. Selezionare la giusta tipologia di guarnizioni per le diverse applicazioni d’uso è indispensabile, così come individuare il materiale di cui dev’essere composto questo essenziale componente di giunzione.

Sono principalmente due le categorie in cui vengono classificate le guarnizioni di tenuta: le guarnizioni statiche, destinate a essere compresse, e le guarnizioni dinamiche, pensate per essere sottoposte a movimenti ripetuti. I contesti d’uso delle guarnizioni sono decisamente ampi e vanno dall’oleodinamica all’agricoltura, dalle attrezzature industriali al settore petrolchimico, alimentare o automobilistico.

Il compito dei tecnici GBL è quello di affiancare ogni cliente nella scelta della guarnizione di tenuta più coerente con gli scopi di applicazione e definire, inoltre, il materiale più idoneo per assicurare all’installazione le performance desiderate.

 

Guarnizioni di tenuta in gomma o altri materiali?

Nella progettazione e realizzazione di una guarnizione, la scelta del materiale è uno dei passi che avrà l’impatto più decisivo sull’affidabilità delle apparecchiature. Le guarnizioni di tenuta devono essere in grado di resistere a diversi stress esterni, come le alte temperature, una pressione elevata o composizioni chimiche particolarmente sfidanti dei liquidi che sono chiamate a contenere.

Nel catalogo GBL è possibile trovare un vasto range di guarnizioni di tenuta, realizzate disponibili in diversi materiali quali:

  • elastomeri, tra cui ACM, EPDM, FKM, VMQ, FVMQ, CR, HNBR, NBR, NBR-PVC, SBR, NR, AU;
  • materiali termoplastici come ABS, PA6, PA6.6, PA6.6 FG, PBT, PC, POM, TPE, TPU;
  • materiali rinforzati con fibre tessili quali, come ad esempio nylon, cotone e fibre aramidiche (ideali quando è necessaria una tenuta stabile ad alta pressione).
 
 

GBL: leader nelle guarnizioni di tenuta

Il nostro obiettivo è quello di rispondere alle esigenze di ogni committente con soluzioni personalizzate ed efficienti, che si dimostrino sicure e assolutamente affidabili. Siamo specializzati nella produzione di tenute idrauliche e oleodinamiche ad alta e bassa pressione, che progettiamo e realizziamo grazie a uno staff qualificato e a un parco produttivo dotato delle più avanzate attrezzature per lo stampaggio (a iniezione e a compressione).

La qualità dei nostri prodotti è garantita, inoltre, dalle certificazioni che abbiamo richiesto e ottenuto, come la IATF:16949 per il settore automotive e la ISO 9001:2015 che assicura un Sistema di Gestione per la Qualità strutturato e costantemente aggiornato.

I nostri investimenti continui nell’innovazione e nella formazione del personale ci consentono di proporci sul mercato come un punto di riferimento esperto e competente per la realizzazione di ogni tipologia di guarnizione di tenuta.

Hai un progetto da realizzare e vorresti la nostra consulenza professionale? Contattaci e sfrutta la nostra tecnologia per raggiungere i tuoi risultati!