Guarnizioni in EPDM: produzione e applicazioni | GBL
Gli elastomeri rappresentano materiali largamente usati nell’industria per via delle loro interessanti proprietà chimico-fisiche. Queste sostanze, di origine sintetica o naturale, hanno una spiccata malleabilità, che li rende la scelta d’eccellenza nelle più trasversali applicazioni d’uso.
L’EPDM è uno degli elastomeri più apprezzati, per resistenza, durata e versatilità. Nei reparti produttivi GBL è proprio questo materiale a essere selezionato per la realizzazione di efficienti componenti industriali, come guarnizioni, tenute idrauliche e oleodinamiche.
La vasta gamma di opzioni presenti nel nostro catalogo è ulteriormente ampliata dalle potenzialità del nostro reparto tecnico e dai laboratori con cui collaboriamo e che ci consentono di realizzare prodotti a disegno con mescole personalizzate, perfettamente compatibili con le tue destinazioni d’uso.
Guarnizioni in EPDM: scheda tecnica del prodotto
La sigla EPDM viene dall’inglese Ethylene-Propylene Diene Monomer e sta per etilene-propilene-diene monomero. Si tratta di un materiale appartenente al gruppo M delle gomme, ovvero sature non polari. Questo elastomer ha origini sintetiche ed è composto da lunghe catene molecolari di etilene, propilene e diene, sature e stabili.
È possibile comunque trovarlo in commercio (o realizzarlo) con diverse percentuali di etilene e diene: diversi rapporti di miscelazione danno origine, comunque, a un materiale dalle stesse proprietà basilari, i medesimi campi di applicazione e gli stessi eventuali limiti di utilizzo.
Le proprietà dell’EPDM: resistenza chimica, flessibilità e versatilità
L’EPDM ha notevoli proprietà ritenute utili e preziose in numerose industrie trasversali come settori e caratteristiche. Quali sono i plus dell’EPDM?
- Elevata resistenza all’usura e all’invecchiamento
- Ottime proprietà meccaniche.
- Una buona resistenza alla deformazione e un’eccellente elasticità. Infatti, L’EPDM è in grado di allungarsi fino al 300%, tendendosi in diverse direzioni senza mai essere soggetto a rottura. Inoltre, ritorna alla forma originale molto in fretta, anche dopo aver trascorso lunghi periodi in tensione.
- Resistenza all’abrasione buona.
- Un’alta resistenza all’ozono e all’ossigeno.
- Ottima resistenza ai raggi UV.
- Elevata impermeabilità all’acqua.
- Estrema resistenza al calore, compreso quello dell’acqua calda e del vapore bollente. Sopporta, infatti, temperature minime di a temperature variabili dai -25° ai -45 °C e temperature massime di +130/150 °C (variabili a seconda della composizione e dei trattamenti subiti). Resiste senza sforzo anche repentine escursioni termiche.
- Ha una buona colorabilità.
- Può venire in contatto anche con acidi (organici e inorganici), alcali diluiti, chetoni, alcoli, oli di silicone, soluzioni saline, eteri, glicoli, le ammine, i liquidi idraulico anticongelanti, i detergenti e gli agenti sbiancanti.
- È efficiente nell’isolamento elettrico, termico e acustico.
- È chimicamente molto stabile e non muta le sue proprietà dopo il contatto con altri materiali.
Tipologie di EPDM espanso: zolfo o perossidico
L’EPDM è solitamente reticolato allo zolfo, ma è reperibile anche sotto forma di materiale reticolato al perossido: tale modifica porta questo elastomero verso una resistenza alla temperatura ancora più alta rispetto alla media, ampliandone ulteriormente le possibilità di utilizzo.
Alzando, invece, le quantità di etilene vengono ottimizzare l’elasticità e la flessibilità dell’EPDM, mentre aumentando il diene si raggiungono una maggiore densità, più velocità di reticolazione e una resistenza superiore.
EPDM: guarnizioni e altre applicazioni
Il materiale garantisce tenuta, prestazioni e affidabilità, quando messo alla prova nelle più diverse applicazioni. Per questo è il materiale d’elezione per molteplici settori e copre con successo un’ampia gamma di usi e applicazioni.
GBL affianca, infatti, industrie operanti in comparti decisamente eterogenei, offrendo sempre soluzioni personalizzate e pienamente rispettose dei requisiti della commessa. È possibile usare l’EPDM per:
- l’industria automobilistica e la realizzazione di guarnizioni per porte, parabrezza o bagagliai, ma anche freni, radiatori, circuiti di raffreddamento o riscaldamento;
- l’edilizia e la realizzazione di guarnizioni per tubature, rubinetti, porte, impianti di trattamento dell’acqua, sottofondo dei tetti o sigillature degli impianti di climatizzazione;
- il settore agricolo, per la costruzione di componenti chiave di macchinari come mietitrebbie e trattori, sottoposti a notevoli sollecitazioni e usura;
- la produzione di nastri trasportatori;
- l’industria alimentare, utilizzando solo EPDM omologato per il contatto con acqua e cibo (di solito EPDM perossidico privo di zolfo, sostanza non è adatta a questo tipo di applicazioni).
GBL: produttori di guarnizioni in EPDM
Parte del Gruppo GB, il marchio GBL è specializzato nella produzione di stampi per articoli in materiale termoplastico, gomma e tessuti gommati. Ci occupiamo di progettare, produrre e distribuire guarnizioni in EPDM, tenute idrauliche e oleodinamiche.
Un reparto produttivo sempre aggiornato opera in sinergia con le skill di tecnici qualificati che sono in grado di realizzare componenti a disegno perfettamente aderenti ai tuoi progetti. Per garantirti standard di qualità omogenei e soddisfacenti abbiamo chiesto e ottenuto, inoltre, le certificazioni:
Grazie anche alla cooperazione con le altre imprese del gruppo, GB e GBS, possiamo diventare i tuoi partner più affidabili per l’ideazione, la progettazione e la produzione di prodotti customizzati, costruiti a misura delle tue esigenze.
Contattaci: siamo pronti a studiare e soddisfare ogni tua richiesta!