Guarnizioni oleodinamiche: prodotti e materiali
Il campo delle guarnizioni oleodinamiche sembra stabile e povero di innovazione: è davvero così? Come chi è del settore sa bene, la maggior parte delle guarnizioni oleodinamiche viene sviluppata in gomma. Inoltre in applicazione le guarnizioni – ad esempio quelle per cilindri oleodinamici – sono standardizzati e, questo è vero, riguardo alle dimensioni non ci sono grandi novità.
Ciò che sta evolvendo, tuttavia, è l’approccio innovativo ai materiali.
Guarnizioni oleodinamiche: gomma-tela o nuovi materiali?
Come anticipato, il mercato delle guarnizioni oleodinamiche è in gran parte coperto dal materiale gomma e gomma-tela. La gomma-tela tuttavia è piuttosto costosa e può non essere adatta a tutti i progetti e le occasioni d’uso. In GBL, seguendo gli input di mercato e con l’obiettivo di fornire una soluzione che ottimizzasse i costi di produzione, abbiamo studiato l’applicazione di materiali alternativi basati su polimeri tailor-made.
Elastomeri e polimeri di nuova generazione possono sempre sostituire la gomma-tela? La risposta è chiaramente no. Sebbene alcuni materiali innovativi garantiscano un’altissima efficienza – eguagliando le performance della gomma-tela con costi decisamente minori – non sono adatti per tutte le casistiche.
Sono i nostri tecnici, in collaborazione con il Cliente, a valutare all’apertura del progetto la possibilità, o meno, di utilizzare nuovi materiali.
I migliori materiali per guarnizioni oleodinamiche
Il settore delle guarnizioni oleodinamiche quindi non è statico come sempre, almeno quanto riguarda i materiali e le possibilità di creazione di prodotti a disegno totalmente su misura. In GBL abbiamo a disposizione materiali termoplastici, polimeri e tessuti-gommati per coprire un’ampia gamma di necessità.
Nella scelta del materiale corretto è necessario tenere conto di una serie di parametri che riguardano l’utilizzo della guarnizione stessa. In particolare parliamo di:
- Proprietà meccaniche
- Resistenza alla deformazione
- Resistenza all’abrasione
- Resistenza alla lacerazione
- Resa elastica
- Impermeabilità ad aria e gas
- Resistenza alle radiazioni UV
- Resistenza alla fiamma
- Proprietà dielettriche
- Compatibilità chimica
La scelta del materiale giusto è una delle più importanti nella progettazione di una guarnizione oleodinamica efficiente e duratura che non sia fonte di danni per cilindri e pistoni. Con pressioni molto alte, ad esempio, valutare un tessuto gommato tradizionale potrebbe comunque essere la scelta migliore.
I tessuti gommati che trattiamo in GBL sono tre:
- NBR nera rinforzata con tessuto cotone
- NBR nera rinforzata con fibra aramidica
- FKM verde rinforzata con fibra aramidica
A questa tipologia di materiali si aggiunge una lunga lista di 12 polimeri e 9 termoplastici. Oltre alla possibilità di sviluppare nuovi materiali grazie alla collaborazione con laboratori esterni di Ricerca & Sviluppo.
Tenute oleodinamiche e tenute per pistoni: prodotti GBL
La gamma di guarnizioni che realizziamo copre tutte le necessità del settore oleodinamico con prodotti a catalogo e su misura.
- Particolari a disegno
Soluzioni su misura per rispondere a nuove esigenze - Membrane e O-Ring Speciali
- Tenute per pistoni idraulici
- Tenute per pompe acqua-pistone
Tenute speciali per alta pressione fino a 600 bar e tenute per la bassa pressione per acqua calda e fredda con funzionamento a secco fino a 45 minuti.
- Collari e raschiatori
Vuoi garantirti la massima qualità e durata, con un supporto alla scelta del materiale orientato a efficienza e ottimizzazione dei costi? Contattaci!
GBL per l’innovazione nel campo delle guarnizioni oleodinamiche
Per la produzione delle tue guarnizioni oleodinamiche per cilindri e pistoni, in GBL puoi contare su una continua attenzione a nuovi materiali e soluzioni ad alta efficienza.
Nel nostro stabilimento di Livorno hai a disposizione un servizio di gestione completa del tuo progetto, dalla conferma del disegno, alla selezione dei materiali fino alla produzione.
La qualità delle nostre tenute oleodinamiche è garantita dalle certificazioni UNI EN ISO 9001 e IATF 16949.
Stai cercando un partner affidabile per le tue guarnizioni? Contattaci e parlaci dei requisiti richiesti dal tuo prodotto!