Guarnizioni per pistoni idraulici:
Catalogo e su misura

I macchinari che impiegano pistoni idraulici e oleodinamici sono accomunati da un azionamento ottenuto grazie all’impiego di specifici oli o liquidi. Evitare che tali sostanze fuoriescano quando il pistone viene attivato è, quindi, un obiettivo fondamentale, raggiunto grazie all’impiego di apposite guarnizioni per pistoni idraulici.

Lo scopo di tali componenti è quello di salvaguardare il macchinario sul quale sono impiegate e permetterne un funzionamento fluido e ininterrotto. La qualità costruttiva di tali tenute, perciò, è essenziale per massimizzare la sicurezza e la produttività delle industrie attive in molteplici settori, come quello alimentare, automotive, chimico, ma anche nel comparto delle macchine movimento terra, delle pompe oleodinamiche e delle dosatrici.


La specializzazione GBL si concentra proprio sulla produzione di guarnizioni idrauliche e oleodinamiche ad alta o bassa pressione, realizzate in materiali resistenti e certificati. Per riuscire a proporti un catalogo che risponda efficacemente alle tue richieste, ci impegniamo in investimenti costanti nelle nostre risorse umane, nell’ingegnerizzazione dei processi e nell’organizzazione funzionale dei nostri flussi di lavoro.

Quali sono le tipologie di guarnizioni più adatte al tuo progetto e come possiamo supportare le tue performance?

 

Caratteristiche e tipologie di guarnizioni

Le guarnizioni per pistoni idraulici e oleodinamici si suddividono principalmente in due di tipologie, in base alla direzione della pressione che viene generata all’interno del cilindro su cui sono montate: esistono infatti sia guarnizioni a singolo effetto, sia guarnizioni a doppio effetto.

 

Inoltre, perché una guarnizione funzioni e garantisca risultati validi, è indispensabile che:

  • si adatti flessibilmente alla superficie sulla quale viene installata;
  • sia realizzata con materiali elastici e resistenti alle deformazioni;
  • non si deteriori anche quando sottoposta a pressioni elevate, temperature estreme o al contatto con liquidi corrosivi;
  • sia atossica, quando viene impiegata nel settore alimentare o medico;
  • garantisca una tenuta eccellente e impedisca ogni fuoriuscita di liquido;
  • sia costruita con materiali capaci di assicurare un basso attrito, anche quando subisce elevate pressioni.

 

La produzione di tenute per pistoni idraulici GBL

Il brand GBL è l’ultimo nato nel gruppo GB S.r.l. e raccoglie il know how dell’azienda per incanalarlo sulla produzione di tenute idrauliche e oleodinamiche. Immersa nel fermento industriale del Distretto Bergamasco della Gomma, GBL dispone di competenze consolidate e beneficia, inoltre, della possibilità di lavorare in sinergia con altre aziende del gruppo, ovvero GB e GBS.

 

Il nostro parco macchine dispone di un livello tecnologico estremamente avanzato, che consente la produzione di un’ampia e diversificata gamma di prodotti. Grazie alle soluzioni produttive che abbiamo adottato e perfezionato negli anni riusciamo a garantire la piena soddisfazione delle richieste dei committenti e un elevato grado di personalizzazione dei progetti.

 

Disponiamo, infatti, di moderni macchinari per lo stampaggio, come presse di diverso tonnellaggio, sia verticali, sia orizzontali, che possono funzionare a iniezione, a compressione o a inietto-compressione. Grazie alle nostre capacità produttive riusciamo a realizzare articoli in gomma o in materiali termoplastici di ogni dimensione, da 500 a 1200 mm, oltre che di rifinire ogni prodotto per customizzarlo in base alle richieste del cliente. 

 

Personalizza gli anelli di tenuta per pistoni idraulici

Le capacità di personalizzazione GBL riguardano sia il design, sia i materiali costruttivi. Siamo in grado, infatti, di fornire prodotti standard da catalogo (guarnizioni standard UNI), ma anche di realizzare progetti a disegno totalmente personalizzati sulle richieste del committente.

Siamo tra le poche aziende del settore a collaborare con clienti storici dal calibro internazionale, che hanno stampi customizzati (ad esempio, con i loro loghi) e che desiderano che le guarnizioni dei loro pistoni idraulici siano del tutto originali.

La nostra esperienza ci consente anche di concentrarci sulla realizzazione dei materiali più idonei a ogni scopo produttivo. Tutte le materie prime che entrano nei nostri processi provengono da fornitori italiani o europei con cui abbiamo rapporti di collaborazione di lunga data e che sono dotati di specifiche certificazioni di qualità.

Ciò ci consente di focalizzarci sui nostri processi interni di elaborazione, combinazione e trasformazione dei materiali, finalizzati all’ottenimento di prodotti che rispettino al 100% i requisiti essenziali per il cliente.

Per arrivare alla soluzione su misura per i tuoi obiettivi, possiamo sfruttare numerosi materiali, quali:

  • gli elastomeri come ACM, EPDM, FKM, VMQ, FVMQ, CR, HNBR, NBR, NBR-PVC, SBR, NR, AU;
  • i materiali termoplastici come ABS, PA6, PA6.6, PA6.6 FG, PBT, PC, POM, TPE, TPU;
  • diversi materiali rinforzati con fibre tessili, quali cotone, nylon o fibre aramidiche (utili per guarnizioni destinate a offrire tenute ad alta pressione).

Partendo dalle basi tecniche più avanzate e malleabili, possiamo anche sviluppare nuovi e performanti mix materici, formulati per ottenere le guarnizioni più stabili ed efficienti da integrare nei tuoi macchinari per raggiungere eccellenti standard di tenuta.

La nostra impresa è certificata secondo le normative IATF 16949:2016 e ISO 9001:2015 e può assicurarti il rispetto di tutte le più stringenti specifiche di qualità, dalla fase progettuale fino al check finale dei prodotti finiti.



Contattaci per parlarci del tuo progetto: ci impegniamo a diventare per te il punto di riferimento più affidabile