Raschiadori in gomma: per steli e cilondri idraulici

I cilindri idraulici e oleodinamici sono un componente essenziale per tutti i macchinari che necessitano di trasformare la forza idraulica in energia di tipo meccanico. Il vasto range di applicazioni di questi elementi li porta a essere utilizzati nei più diversi contesti d’uso, anche in quelli particolarmente difficili.

Ad esempio, non è inusuale l’impiego di steli e cilindri idraulici in ambienti caratterizzati da detriti, polvere e condizioni atmosferiche avverse, tutti potenziali fattori capaci di compromettere il corretto funzionamento del sistema idraulico. Proprio per proteggerli, si impiegano i cosiddetti raschiatori, anche conosciuti come parapolvere o tenute di protezione.

Sono loro a proteggere gli organi delle apparecchiature oleodinamiche e pneumatiche e a prolungarne la vita utile.

 

Le funzioni dei raschiatori per cilindri idraulici

I raschiatori vengono montati sul lato esterno della testa del cilindro e servono essenzialmente a raschiare le particelle estranee presenti sullo stelo del pistone, prima che questo si ritragga. Può trattarsi di molecole di sporco, polvere o altri corpi indesiderati che potrebbero potenzialmente contaminare il fluido idraulico e provocare seri danni ai componenti interni dell’apparecchiatura.

Il contatto tra il raschiatore e lo stelo è costante, sia quando gli organi idraulici sono fermi, sia quando sono in movimento e la presenza di questo componente è fondamentale per evitare la penetrazione di umidità nel sistema. Per questo la solida tenuta del raschiatore nel suo alloggiamento è indispensabile.

L’esperienza GBL nella progettazione e produzione di tenute di qualità ci consente di

offre alle imprese raschiatori performanti e su misura, frutto della ricerca GBL per l’individuazione di soluzioni aderenti alle esigenze più specifiche dei clienti. 

 

Raschiatori in gomma GBL: materiali su misura

Il focus di GBL è la produzione di tenute idrauliche e oleodinamiche, realizzate in diversi materiali, quali gomma, tessuto gommato e materiali termoplastici. È attraverso tecniche avanzate di stampaggio a compressione per la gomma che riusciamo a ottenere diverse categorie di prodotti, come ad esempio i collari e i raschiatori.

Il nostro costante lavoro di ricerca e sviluppo, inoltre, ci ha permesso di creare un poliuretano totalmente personalizzato, che abbiamo definito Desmoblend. I test sul campo ci hanno confermato che si tratta del materiale ideale per la realizzazione dei raschiatori per cilindri idraulici, date le sue prestazioni nelle situazioni di lavoro più sfidanti.

Abbiamo realizzato Desmoblend partendo dal poliuretano termoplastico con specifiche caratteristiche di durezza, densità, carico di rottura, allungamento di rottura, resa elastica e resistenza alla lacerazione. 

Dopo numerosi esperimenti e trattamenti il risultato è stato l’ottenimento di una materia prima perfettamente in linea con le necessità dei sistemi idraulici e oleodinamici e con le proprietà attese dai raschiatori.

 

Caratteristiche e requisiti degli anelli raschiatori per steli

Tutti i materiali di costruzione selezionati devono essere in grado di fornire ai raschiatori alcune specifiche peculiarità, quali:

  • eccezionale resistenza all’usura;
  • una tenuta assolutamente stagna;
  • bassa frizione;
  • resistenza a diverse tipologie di stress esterni di tipo chimico, meccanico, fisico (ad esempio il contatto con acidi, l’alta pressione o la temperatura estrema);
  • una personalizzazione in termini di design e materie prime che li adatti alle applicazioni reali;
  • un facile montaggio e una manutenzione agevolata.

 

Perché scegliere GBL per i tuoi raschiatori in gomma?

In GBL produciamo tenute di qualità per le applicazioni idrauliche e oleodinamiche, ad alta e bassa pressione, lavorando in sinergia con il nostro partner GB, che dal 1976 realizza guarnizioni industriali a disegno.

A disposizione dei nostri committenti ci sono le competenze dei nostri tecnici qualificati, preparati per trovare soluzioni concretamente applicabili al mondo dell’industria. Inoltre, un parco macchine in grado di effettuare stampaggio a iniezione e a compressione, nonché di portare a termine le finiture dei prodotti ed eseguire accurati test di controllo.

I nostri processi produttivi si basano su logiche di efficienza e sostenibilità e abbiamo scelto di aderire ai più rigidi sistemi di gestione della qualità, ottenendo le certificazioni UNI EN ISO 9001:2015 e IATF 16949:2016.

Possiamo occuparci di trovare soluzioni su misura e performanti per i più eterogenei ambiti di applicazione, dal settore chimico all’automotive, dalle pompe oleodinamiche al comparto alimentare.